Linee Guida Open Data in consultazione pubblica

Data di aggiornamento
Giovedì 16 Giugno 2022


Si riportano di seguito le informazioni essenziali per partecipare alla consultazione sulle Linee guida Open data. Le linee guida rappresentano l’attuazione dell’art. 12 del Decreto legislativo n. 36/2006, come modificato dal Decreto Legislativo n. 200/2021, recepimento della Direttiva (UE) 2019/1024 (cd. Direttiva Open Data).

Informazioni sulla consultazione

  • Durata della consultazione: dal 16 giugno 2022 al 17 luglio 2022.
  • Settore: Open Data

Esiti della consultazione

I risultati della consultazione pubblica on line saranno presi in considerazione dall’Agenzia per l’Italia Digitale per l’aggiornamento delle Linee Guida e le successive integrazioni.

Destinatari

Pubbliche amministrazioni, organismi di diritto pubblico, imprese pubbliche e private (destinatari delle Linee Guida che dovranno attuare le indicazioni presenti); ricercatori, stakeholders, utenti generici, cittadini (che saranno i destinatari delle azioni di implementazione delle Linee Guida da parte delle PA e degli altri soggetti).

Obiettivo della consultazione

Arricchire il perimetro di indicazioni, suggerimenti e proposte, redatte in modalità collaborativa e aiutare a migliorare il testo delle Linee Guida sia in termini prettamente editoriali, che, soprattutto, tecnici e di contenuto in modo da garantire una loro più efficace implementazione da parte dei destinatari.

Come partecipare

Le Linee Guida sono disponibili qui in formato pdf.

I commenti possono essere inviati all’indirizzo dati@agid.gov.it attraverso i seguenti template:

  • template commenti (in docx)
  • template commenti (in odt)

Le Linee Guida sono pubblicate anche in versione navigabile su Docs Italia ed è possibile commentarle anche su Forum Italia e ParteciPA.