Il MEF aderisce al Progetto Dati.gov.it con la condivisione del patrimonio informativo del sistema NoiPA

Inviato da dkan_user il Mer, 11/25/2020 - 17:17
Pubblicato il:
Icona_NoiPA

Dati.gov.it - il portale dedicato all’esposizione dei dati aperti della pubblica amministrazione - amplia la sua offerta con 14 nuovi dataset provenienti da NoiPA, la piattaforma per la gestione del Personale della Pubblica Amministrazione, sistema gestito dalla Direzione dei sistemi Informativi e dell’Innovazione del Ministero dell’economia e delle finanze. 

La creazione della sezione open data di NoiPA e la relativa partecipazione al progetto Dai.gov.it, rispondono all’obiettivo di valorizzazione del patrimonio informativo gestito dal MEF.

I 14 dataset attualmente disponibili vogliono offrire una base informativa accurata, grazie alla quale è possibile condurre analisi inerenti agli Amministrati gestiti e alle Amministrazioni aderenti alla piattaforma con i relativi dati su Rapporti di Lavoro e Trattamento economico. Tali dataset, infatti, possono ad esempio essere scomposti su base socio-demografica e geografica oppure per settore di appartenenza e per le diverse tipologie contrattuali, favorendo così un approccio trasparente alle informazioni riguardanti gli enti pubblici e ampliando la capacità di analisi e monitoraggio sulla PA.