Formazione
22 ottobre 2021 – Secondo appuntamento del ciclo di webinar “Dati aperti e dati territoriali nella trasformazione digitale della PA"

22 ottobre 2021 – Secondo appuntamento del ciclo di webinar “Dati aperti e dati territoriali nella trasformazione digitale della PA"

Proseguono gli appuntamenti su “Dati aperti e dati territoriali nella trasformazione digitale della PA", il ciclo di webinar promosso da AgID e Formez PA.

Venerdì 22 ottobre si terrà il webinar “Dati territoriali, verso il monitoraggio INSPIRE 2021. Come migliorare e misurare la qualità di metadati, dati e servizi” con focus sulla Direttiva 2007/2/CE intesa a costruire, a livello europeo, una infrastruttura per l’informazione territoriale.

Tale obiettivo richiede agli Stati Membri azioni di monitoraggio sulle infrastrutture implementate e utilizzate a livello nazionale e che, nel caso dell’Italia, viene effettuato attraverso il Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali.

In vista del monitoraggio annuale INSPIRE del 15 dicembre, il webinar intende supportare le amministrazioni attraverso indicazioni pratiche sull’utilizzo degli strumenti disponibili a livello europeo e nazionale, sia con l’obiettivo di migliorare la qualità e la fruibilità dei metadati e dei servizi esposti dal geoportale sia per migliorare la performance complessiva dell’infrastruttura italiana all’interno della rilevazione.

Il ciclo di appuntamenti si conclude venerdì 5 novembre con “I dati nel Piano Triennale per l’Informatica 2020-2022: azioni e obiettivi”.

Questo ciclo di seminari online fa parte del ciclo di webinar realizzati dal Progetto Informazione e formazione per la transizione digitale per l’attuazione del Progetto “Italia Login – la casa del cittadino” a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.