
Il 19 settembre si terrà l’edizione 2023 del Data Management Summit (DMS) dedicato alla PA, un evento importante per gli operatori della pubblica amministrazione sui temi delle tecnologie emergenti nella gestione dei dati per risolvere le nuove sfide tecnologiche e allinearsi alle nuove opportunità di business.
Il programma dell’evento presenta diversi momenti di approfondimento e discussione sul Data Management, oltre a momenti di condivisione di esperienze e casi d’uso. Previsti diversi speech, a partire dall’esperienza del governo estone in tema di utilizzo dei dati per servizi pubblici e privati e da diverse iniziative di PA centrali come ISTAT e INAIL.
L’agenda include anche due tavole rotonde sulla centralità del cittadino nell’erogazione dei servizi pubblici basati sui dati e sulla loro interoperabilità dei dati nella PA, a cui sarà presente anche AgID.
L'obiettivo è quello di proiettare su scala più ampia le attuali metodologie, specifiche e pratiche relative alla gestione dei dati, al fine di ottenere uno scambio di dati fluido e continuo tra amministrazioni, settori industriali e cittadini, che generi vantaggi e opportunità per i diversi attori coinvolti, tenendo sempre conto delle necessarie considerazioni sulla privacy e sulla sicurezza. Questo rafforzamento della collaborazione amministrativa si concretizza nei diversi spazi dati del settore pubblico, aumentando il valore dei dati nello sviluppo di programmi, politiche e servizi pubblici incentrati sul cittadino, riducendo il carico burocratico dei processi amministrativi su operatori economici e cittadini.
Maggiori informazioni, compresa l’agenda della giornata, sono disponibili sul sito dedicato.