Casi d'uso
Eventi
Formazione
Conferenza SEMIC: presentata l’edizione 2022

Conferenza SEMIC: presentata l’edizione 2022

La Commissione Europea, con l’unità interoperabilità della Direzione generale per l’Informatica (DIGIT) e in collaborazione con la Presidenza ceca del Consiglio dell'UE, ha presentato nei giorni scorsi l’edizione 2022 di SEMIC, la conferenza annuale sull' interoperabilità semantica in Europa che si svolgerà a Bruxelles, in presenza, il 6 dicembre prossimo.

Questa edizione della conferenza SEMIC 2022 avrà come focus centrale il tema degli spazi di dati (Data Spaces) in un’Europa interoperabile, riunendo casi d'uso concreti provenienti sia dal settore pubblico che da quello privato. La strategia europea per i dati, infatti, mira a creare un mercato unico dei dati che garantisca la competitività globale dell'Europa e la sovranità sui dati generati all’interno dell’UE.

Gli Stati membri e le Direzioni generali della Commissione UE stanno lavorando per individuare metodi, strumenti e infrastrutture più adatte per implementare i cosiddetti “Data Spaces”, così come il settore privato ha avviato progetti in vari ambiti applicativi.

Per rimanere aggiornati sul programma della conferenza e sulle novità previste è possibile seguire gli account Twitter e LinkedIn dell’evento #SEMIC2022.

I video e gli appuntamenti dell’edizione online di SEMIC 2021, invece, possono essere visionati al seguente link.