Casi d'uso
Eventi
Formazione
Progetti
data.europa Academy: primo webinar sull’osservatorio dei casi d’uso degli open data

data.europa

Il prossimo 7 ottobre 2022 alle 10.00 l’Academy del portale europeo dei dati terrà il primo dei tre webinar focalizzati sullo “Use case observatory” degli open data.

Lo “Use case observatory” è un progetto di ricerca di data.europa.eu che si pone l’obiettivo di misurare e presentare l'impatto economico, sociale e ambientale degli open data, monitorando 30 casi di riutilizzo di dati aperti in Europa nell'arco di quattro anni, dal 2022 al 2025.

Il primo rapporto sarà pubblicato alla fine di settembre 2022 e presenterà i 30 casi di riutilizzo in termini di servizi offerti, di dati aperti utilizzati e di impatto fino ad ora rilevato. Il secondo e il terzo rapporto approfondiranno, invece, i risultati riportati nel primo volume ed evidenzieranno i cambiamenti nello sviluppo e nell'impatto degli stessi 30 casi di riutilizzo riportati.

In linea con l'obiettivo dell'Osservatorio sui casi d’uso, questo primo webinar sarà strutturato in due parti.

Nella prima parte, il facilitatore (tecnico) fornirà una panoramica del progetto, della sua metodologia e degli approfondimenti del 1° volume del rapporto. I principali argomenti trattati saranno:

  1. le informazioni raccolte nel primo rapporto dell'Osservatorio appena pubblicato;
  2. modalità e tecnologie per il riutilizzo dei dati aperti in Europa
  3. il monitoraggio e la misurazione dell’impatto del riutilizzo dei dati aperti.

Nella seconda parte del webinar, saranno presentate le soluzioni open-data, con il loro impatto, di quattro casi di riutilizzo.

Dopo le presentazioni, i partecipanti avranno anche l'opportunità di porre domande e confrontarsi direttamente con gli autori del rapporto e i team dei casi di riutilizzo.

Per iscriversi e consultare il programma del webinar seguire il link e la relativa pagina su data.europa.eu