Eventi
Formazione
Dati territoriali, ciclo di webinar su come migliorare la fruibilità – secondo appuntamento

Dati territoriali, ciclo di webinar su come migliorare la fruibilità – secondo appuntamento


Il ciclo di webinar "Dati territoriali: azioni, procedure e strumenti per migliorare l’accesso e l’utilizzo" organizzato da AgID con il supporto di Formez prosegue con il secondo appuntamento dedicato ai Dati territoriali aperti: l’interoperabilità tra cataloghi, RNDT e dati.gov.it.

Il webinar, in programma per il 30 giugno, ha l’obiettivo di illustrare le regole tecniche mediante le quali i dati territoriali aperti, opportunamente documentati nel Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (RNDT), sono resi accessibili anche attraverso le funzionalità tipiche del catalogo nazionale dei dati aperti.

Sulla base dell’integrazione dei due cataloghi, verrà affrontato anche il tema della qualità dei metadati attraverso una panoramica delle informazioni disponibili a livello europeo e nazionale e delle indicazioni pratiche che permettono di raggiungere tale obiettivo.

L'iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività del Progetto “Informazione e formazione per la transizione digitale “Italia Login – la casa del cittadino”, Linea 1. Gestione della trasformazione digitale” a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

Iscriviti al webinar attraverso la piattaforma EventiPA di Formez entro martedì 29 giugno, ore 20:00.