Casi d'uso
Eventi
Progetti
EU Datathon 2022: al via la selezione dei finalisti per l’edizione 2022 dell’hackaton sui dati aperti

Eudatathon

Lo scorso 7 febbraio è stata lanciata l'edizione 2022 di EU Datathon, la competizione annuale sui dati aperti. Anche quest’anno, l’iniziativa vuole offrire la possibilità agli appassionati di dati aperti e agli sviluppatori di applicazioni di tutto il mondo di dimostrare il potenziale dei dati aperti e le opportunità di sviluppo di nuovi servizi digitali e modelli di business grazie alla loro disponibilità a livello UE. I team partecipanti sono tenuti a sviluppare applicazioni mobili o web utilizzando dataset pubblicati dalle istituzioni dell'UE e/o dagli Stati membri dell'UE.

L'Hackathon, nella versione 2022, mette in palio un montepremi complessivo di 200.000€ che verrà suddiviso tra i vincitori ed i finalisti della competizione che si completerà durante l’evento finale del prossimo 20 ottobre 2022 con la presentazione e l’individuazione dei premiati. I team selezionati per la finale di quest'anno riceveranno supporto sia durante la fase di progettazione che dopo la competizione.

Nell’edizione 2022, sono state individuate 4 sfide che affrontano ambiti di particolare interesse delle politiche UE; ogni sfida è organizzata come una competizione separata di uguale importanza a cui possono partecipare tutti i team interessati presentando le relative idee di applicazioni innovative:

Sfida 1: Il Green Deal Europeo

Sfida 2: Trasparenza negli appalti pubblici

Sfida 3: Opportunità di appalti pubblici dell'UE per i giovani

Sfida 4: Un'Europa adatta all'era digitale.

Il processo di selezione dei team finalisti e la premiazione finale prevede il seguente percorso temporale durante l’intero 2022:

  1. 31 marzo presentazione dell’idea: i partecipanti accedono al concorso compilando il modulo online , in cui delineano la loro idea;
  2. 25 aprile: individuazione dei sei team preselezionati per ogni sfida che accedono alla fase di progettazione e preparazione della proposta completa;
  3. 26 giugno: i team preselezionati presentato la versione finale della proposta/idea;
  4. 15 luglio: annuncio dei risultati della selezione. Vengono selezionati 3 team per ogni sfida;
  5. 20 ottobre: evento finale dell’ hackathon. I finalisti presentano i loro pitch e vengono annunciati i vincitori e le classifiche finali di ogni “sfida”.

Per supportare i partecipanti nella definizione dell’idea da presentare, sono previsti anche alcuni brevi webinar. I primi due si terranno il 18 febbraio h. 10-10,30 ( sul tema “TED in a nutshell” da seguire qui) e il 25 febbraio h. 15-15:30 (sul tema “Finding data on data.europa.eu” da seguire qui).

Per informazioni dettagliate, consultare il regolamento del concorso

Per partecipare a EU Datathon 2022 e inviare la presentazione delle idee seguire il link

EU Datathon 2022 è organizzato dall'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea e contribuisce all'Anno europeo della gioventù 2022.