Eventi
Novità dal Portale
Google Summer of Code, cercasi sviluppatori per il Re3gistry

gsoc-2022

Al Google Summer of Code 2022 ci sarà anche l'idea di progetto relativa alla soluzione Re3gistry sviluppata dal JRC (Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea) e proposta nell'ambito di OSGeo (Open Source Geospatial Foundation), l'organizzazione la cui missione è promuovere l'adozione globale della tecnologia geospaziale aperta.

Google Summer of Code (GSoC) è un programma online globale finalizzato ad avvicinare nuovi contributori nello sviluppo di software open source. I contributori GSoC lavorano con un'organizzazione open source (OSGeo nel caso di Re3gistry) su un progetto di programmazione di oltre 12 settimane sotto la guida di alcuni mentori.

Sin dal suo inizio nel 2005, 17 anni fa, GSoC ha consentito a più di 18.000 contributori GSoC di 112 Paesi di lavorare su 746 progetti open source e di produrre milioni di righe di codice.

Il software Re3gistry è una soluzione open source riutilizzabile per la gestione e la condivisione di "codici di riferimento" (reference codes) attraverso l'uso di URI persistenti, che garantiscono che i concetti siano correttamente referenziati in qualsiasi dominio. La soluzione è disponibile per il riuso con licenza EUPL.

Un esempio di utilizzo della soluzione è il Sistema di Registri INSPIRE Italia gestito da AgID e aggiornato recentemente all'ultima versione rilasciata da JRC.

L'idea di progetto per il Re3gistry presentata al GSoC è inerente a miglioramenti grafici relativamente a visualizzazioni alternative degli elenchi di codici di riferimento e dashboard di controllo interattivo. AgID parteciperà come mentore dell'idea progetto.

Per poter partecipare, i potenziali contributori di GSoC devono contattare le organizzazioni di tutoraggio con cui desiderano collaborare e scrivere una proposta di progetto basata sulle idee suggerite dall'organizzazione. Una volta accettate le proposte, i contributori di GSoC trascorrono alcune settimane per familiarizzare con le norme della comunità e il codice di base, mentre vengono definiti gli obiettivi intermedi e i traguardi con i mentori per l'estate. I contributori di GSoC trascorrono, quindi, oltre 12 settimane a programmare i loro progetti ricevendo un compenso al raggiugimento dei traguardi prefissati.

Se, quindi, sei uno sviluppatore con più di 18 anni disponibile a lavorare durante l'estate e interessato a contribuire ad un progetto open source europeo, c'è tempo fino al 19 aprile p.v. per registrarsi al Google Summer of Code 2022 per diventare un contributore!

Per eventuali ulteriori approfondimenti ci si può iscrivere alla mailing list di OSGeo.