Casi d'uso
Novità dal Portale
On line il monitoraggio 2021 del Piano Triennale ICT della PA: il capitolo dati

 monitoraggio 2021 del Piano Triennale ICT

AgID ha reso disponibili on line i dati sul monitoraggio effettuato sugli obiettivi del Piano Triennale per l’Informatica nella PA 2021 - 2023 riferiti all’anno 2021; sul sito dedicato è possibile consultare l’insieme delle rilevazioni effettuate e dei risultati attesi raggiunti.

I dati e le informazioni rilevate nel monitoraggio al 31/12/2021 si riferiscono a ciascun capitolo del Piano Triennale 2021 - 2023, riportando:

  • una breve descrizione dei contenuti del capitolo;
  • la misurazione dei Risultati Attesi espressa sia come percentuale di raggiungimento complessivo per capitolo sia come percentuale di raggiungimento per singolo obiettivo previsto;
  • la dashboard di monitoraggio che espone i dati di monitoraggio relativi a ogni singolo indicatore e il relativo livello di avanzamento e a ciascuna linea d’azione conclusa al 31 dicembre 2021.

Per quanto riguarda il capitolo relativo ai Dati, rinviando alla sezione per approfondimenti e dettagli, si evidenzia come i risultati attesi e gli obiettivi previsti per il 2021 siano stati completamente raggiunti (100%). Questo risultato viene avvalorato dal monitoraggio dinamico disponibile nella sezione dedicata sul catalogo dati.gov.it e che viene regolarmente aggiornato.

Tale monitoraggio, oltre agli indicatori del Piano Triennale misurabili attraverso il portale nazionale dei dati aperti, include anche la verifica della qualità dei metadati raccolti dai cataloghi locali delle pubbliche amministrazioni.