Casi d'uso
Novità dal Portale
Progetti
Linee guida Open Data: ancora una settimana per partecipare alla consultazione pubblica

Consultazione Pubblica Open Data

Si avvia a conclusione il 17 luglio p.v. la consultazione pubblica sulle Linee guida Open data predisposte in attuazione dell’art. 12 del Decreto legislativo n. 36/2006, come modificato dal Decreto Legislativo n. 200/2021 di recepimento della Direttiva (UE) 2019/1024 (cd. Direttiva Open Data). Secondo le disposizioni del CAD (art. 71), la consultazione pubblica è il primo passo dell’iter di approvazione delle Linee guida che include anche il coinvolgimento delle amministrazioni interessate, il parere della Conferenza Unificata e del Garante per la privacy, a cui seguirà la pubblicazione e la comunicazione di adozione nella Gazzetta Ufficiale.

La consultazione avviata lo scorso 16 giugno sul testo predisposto dal gruppo di lavoro costituito da Agid, FormezPA e amministrazioni centrali e locali rappresenta un passaggio fondamentale di confronto e ascolto di tutti gli stakeholders interessati all’applicazione pratica delle Linee guida stesse o destinatari delle azioni di implementazione delle stesse. L’obiettivo della consultazione è, infatti, arricchire il testo delle Linee guida attraverso proposte e suggerimenti sia di natura editoriale che di natura tecnica e di contenuto.

Per il 26 luglio prossimo Agid e FormezPA organizzeranno un webinar di presentazione dei risultati della consultazione con lo scopo di illustrare i principali contributi ricevuti.

Per partecipare, fino al 17 luglio prossimo, data di chiusura della consultazione, sono disponibili diversi canali:

Le Linee Guida sono pubblicate in versione navigabile sulla piattaforma Docs Italia e in formato pdf al seguente link