Eventi
Formazione
Progetti
Linee guida Open Data: nuovo ciclo di webinar dal 24 gennaio 2023

Webinar 24 gennaio 2023

In attesa che si completi l’iter di adozione delle Linee guida Open Data - attualmente all’esame del Garante per la protezione dei dati personali - in attuazione del decreto di recepimento della Direttiva UE 1024/2019 sull’apertura e il riutilizzo dei dati, AgID e FormezPA hanno organizzato un nuovo ciclo di webinar di affiancamento e supporto ai soggetti destinatari del provvedimento.

Il percorso di attuazione delle nuove indicazioni europee ha visto il recepimento della Direttiva UE attraverso la modifica del Decreto legislativo 36/2006 che, all’art. 12, ha assegnato all’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) il compito di adottare specifiche Linee guida allo scopo di fornire alle Amministrazioni e agli altri soggetti interessati indicazioni, requisiti e raccomandazioni per l’apertura di dati, con l’obiettivo di consentire un più ampio e diffuso riutilizzo dei dati stessi da parte di cittadini e imprese.

In questo contesto, il nuovo ciclo di webinar che prenderà il via il prossimo 24 gennaio alle ore 10 si pone l’obiettivo di fornire tutti gli elementi utili per una corretta applicazione delle Linee Guida attraverso l’implementazione delle varie fasi individuate nel processo di apertura dei dati, proprio allo scopo di ampliare l’offerta di dati aperti in Italia.

Il primo incontro, dal titolo “Dati aperti dalla teoria alla pratica: identificazione e analisi”, sarà focalizzato sulla fase di identificazione e creazione dei dati da rendere disponibili come dati aperti e la contestuale definizione dei relativi metadati. Durante il webinar sarà presentata anche la buona pratica del Comune di Modena che ha definito un unico flusso di elaborazione e pubblicazione dei dati generati dalle varie unità organizzative.

Programma dettagliato e iscrizioni sono disponibili alla pagina di presentazione del webinar su eventipa.formez.it

Il termine per le iscrizioni è fissato a martedì 24 gennaio 2023 alle 08:30.