Eventi
Formazione
Progetti
Nuove edizioni per il corso MOOC su Open data

Mooc Open Data 4 aprile

Al via il prossimo 4 aprile la seconda edizione del corso MOOC - Massive Online Open Course - sugli open data promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e realizzato da Formez PA nell’ambito del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta”.

Il corso ha l’obiettivo di trasferire conoscenze e competenze di base utili ad aumentare la diffusione della cultura e della pratica dell’open data, con particolare riferimento a cosa sono i dati aperti, come valorizzare il patrimonio informativo pubblico e le ricadute in termini economici e sociali, come i dati aperti siano un elemento fondamentale per garantire ai cittadini l'accountability delle politiche pubbliche.

Per maggiori dettagli (materiali didattici, durata, requisiti, ecc..) e iscrizioni - aperte fino alle ore 9:30 del 4 aprile 2023 - è possibile consultare la pagina del corso su EventiPA.

La nuova edizione del MOOC, che si concluderà il 12 maggio 2023, fa parte di un più ampio progetto formativo di 4 MOOC - Pratiche digitali di partecipazione, Open Data, Accountability e Qualità dei servizi digitali - ideato per supportare la diffusione della cultura e dei principi del governo aperto (Open gov) tra i cittadini e le Amministrazioni pubbliche.

In questo percorso è prevista anche una terza edizione del MOOC Open data che si svolgerà tra il 6 giugno e il 11 luglio 2023 secondo le stesse modalità utilizzate nelle precedenti edizioni del corso.

I MOOC Open data, infatti, sono erogati interamente online su piattaforma e-learning, si articolano in 4 moduli e prevedono la fruizione di materiali didattici in apprendimento autonomo (contenuti multimediali, video-lezioni, interviste), test di auto-valutazione, un’esercitazione a distanza e 4 webinar da seguire in modalità sincrona.