Eventi
Formazione
Nuovo webinar data.europa Academy: “Understanding open data: technical openness”

Nuovo webinar data.europa Academy

Il prossimo 21 ottobre 2022 dalle 10.00 alle 11.30 l’Academy del portale europeo dei dati terrà il secondo dei webinar dal titolo “Understanding open data: technical openness”.

Il webinar è rivolto ai titolari di dati che sono interessati a migliorare la qualità dei dati pubblicati, ad aprirli secondo i requisiti tecnici previsti in ambito UE e a renderli disponibili nel formato migliore per il loro riutilizzo.

Nel corso dell’incontro verranno fornite indicazioni sugli elementi e sui requisiti dei dati aperti, sotto il profilo principalmente tecnologico, con l’obiettivo di guidare i partecipanti nel processo di gestione tecnica dei dati stessi, approfondendo in particolare, gli aspetti legati ai formati, alle licenze e più in generale alla qualità dei dati e dei metadati pubblicati.

Il webinar segue la pubblicazione delle “Linee guida sulla qualità dei dati” curate dall’Ufficio delle Pubblicazioni della Commissione Europea e considerate come riferimento anche dalle Linee guida nazionali sui dati aperti in corso di adozione da parte di AgID.

La partecipazione è libera e aperta a tutti: Amministrazioni, aziende, liberi professionisti e appassionati che operano con i dati aperti. Per partecipare al webinar occorre compilare ed inviare il modulo di registrazione.

Il webinar sarà poi registrato e reso disponibile sul sito della data.europa Academy.