Eventi
Formazione
Progetti
Open Cultural Data Hackathon: Un hackathon per valorizzare il patrimonio culturale digitalizzato

 l’Open Cultural Data Hackathon

Il prossimo 13 e 14 ottobre si svolgerà a Torino l’Open Cultural Data Hackathon, un appuntamento rivolto a start-up, imprese innovative e liberi professionisti under 35 interessati a scoprire e valorizzare il patrimonio culturale, materiale e immateriale, dei territori di confine tra Francia e Italia. L’ hackathon è realizzato nell’ambito delle attività del progetto Far Conoscere del Piano Integrato Tematico Patrimonio, Cultura, Economia ( PITEM Pa.C.E.), l’iniziativa finanziata dal Programma europeo di cooperazione transfrontaliera Interreg Alcotra che unisce patrimonio, cultura, educazione e digitale.

I partecipanti sono invitati a proporre soluzioni e idee innovative per valorizzare il patrimonio culturale digitalizzato e per evidenziare come tecnologia e digitale possono offrire nuove prospettive di sviluppo d’impresa nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale del territorio in termini di accessibilità, contenuti e format ma anche sostenibilità economica e ambientale.

La presentazione del contesto e della base dati su cui i partecipanti si confronteranno è disponibile nel documento “Report di Analisi Tecnica“.

All’evento sarà possibile partecipare in presenza a Torino o seguire a distanza collegandosi on line.

Informazioni dettagliate sull’hackathon sono disponibili alle pagine relative all'iniziativa dei siti di Regione Piemonte e Regione Liguria, tra i partner del progetto.

Il form di iscrizione online, da completare entro le ore 24.00 di giovedì 29 settembre 2022, è disponibile al link