Casi d'uso
Eventi
Formazione
Open Data day 2022 di Regione Puglia: governare i dati per conoscere il territorio

Open DATA DAY

Il prossimo 13 dicembre 2022 dalle 9.30 alle 18.00, la Regione Puglia dedica una giornata di approfondimento sui dati aperti per il supporto alle decisioni e la governance del territorio organizzando l’edizione annuale dell’Open Data Day 2022 sul tema “Governare i dati, conoscere il territorio”.

L’evento sarà un'occasione di confronto e di approfondimento, anche attraverso laboratori di riuso degli open data regionali, sul percorso di apertura dei dati che la Regione ha recentemente aggiornato in coerenza con le strategie nazionali ed europee sugli Open Data e su aspetti di gestione dei dati in formato aperto, sulle opportunità e i benefici derivanti dal riutilizzo di open data e sul loro uso e riuso creativo da parte delle altre pubbliche amministrazioni e delle imprese sul territorio.

L’agenda della giornata si articola in tre panel che si svolgeranno durante la mattina e quattro brevi laboratori pomeridiani; la sessione della mattina prevede approfondimenti incentrati sulle strategie nazionali e regionali per i dati aperti, le esperienze regionali e locali di riuso e le nuove sfide per la Data Governance.

La sessione pomeridiana dalle ore 15.00 prevede lo svolgimento di quattro brevi laboratori focalizzati su:

  1. Lab 1 - Come si apre un Dataset
  2. Lab 2 - Come si pubblica un Dataset su Dati.Puglia.it
  3. Lab 3 - Come si visualizza un Dataset
  4. Lab 4 - Il nodo regionale di interoperabilità e la generazione di Dati aperti

Nella sessione mattutina interverrà anche AgID con la presentazione delle Linee Guida in corso di adozione, mentre nei laboratori previsti nel pomeriggio ci sarà anche l’intervento di Formez su come strutturare e pubblicare dataset aperti.

La partecipazione è libera e gratuita presso la sede regionale con registrazione obbligatoria alla pagina dell’evento. L'incontro verrà trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di Regione Puglia.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: opendata@regione.puglia.it