Casi d'uso
Eventi
Formazione
Open Data Day 2022: il 5 marzo l’appuntamento con eventi sui dati aperti

Open Data Day 2022

Il prossimo 5 marzo 2022 è in programma l’Open Data Day 2022, una giornata dedicata alla promozione dei dati di tipo aperto. Ogni anno, gruppi di attivisti di tutto il mondo creano eventi locali per evidenziare i benefici dei dati aperti nella loro comunità locale e incoraggiare l'adozione di politiche e pratiche sui dati aperti nel governo, nelle imprese e nella società civile. Anche quest’anno, quindi, si rinnova l’appuntamento con la giornata internazionale sugli open data che, lo scorso anno nel marzo del 2021, ha visto l’organizzazione di 327 eventi sugli Open Data distribuiti in tutto il mondo.

L’Open Data Day è un’iniziativa promossa da Open Knowledge Foundation, un'organizzazione no profit attiva nella promozione di iniziative e progetti sui dati aperti e, più in generale, di una società della conoscenza aperta e condivisa basata sulla valorizzazione dei beni comuni.

L’edizione di quest’anno, prevede inoltre la distribuzione di mini “grant” (premi) per le comunità che lavorano con i dati aperti sulle seguenti aree tematiche:

  1. dati ambientali;
  2. monitoraggio dei flussi di spesa pubblica;
  3. mappe aperte e condivise;
  4. dati per uno sviluppo equo e solidale;
  5. dati oceanici per un pianeta sostenibile.

Open Knowledge Foundation invita tutte le comunità attive sui dati aperti a organizzare eventi e iniziative nei rispettivi Paesi. Per registrare un evento ed entrare a far parte della community dell’Open Data Day 2022 seguire il link .

A questa pagina è possibile partecipare ai gruppi di discussione avviati dalla Fondazione per confrontarsi con le comunità in tutto il mondo e avere informazioni aggiuntive sull'organizzazione della giornata.

Attivisti, imprese e pubbliche amministrazioni che vogliono collaborare con Open Knowledge Foundation per l'Open Data Day 2022, possono, inoltre, inviare un'email a opendataday@okfn.org