Casi d'uso
Novità dal Portale
Report
Open Data Maturity Report 2021

Open Data Maturity Report 2021

Pubblicato sul portale DATAEUROPA.EU il nuovo "Open Data Maturity Report - 2021"!

Il rapporto racchiude una serie di indicatori con i quali si individua il livello di maturità dei dati di tipo aperto resi disponibili dalle amministrazioni dei vari Paesi europei. Gli indicatori sono rappresentativi di quattro dimensioni: Open Data Policy, Open Data Portal, Open Data Impact e Open Data Quality.

Rispetto al 2020, ogni dimensione mostra un progresso generale confermando gli sforzi messi in atto da parte di ciascun Paese per migliorare la qualità e la cultura degli Open Data in linea anche con quanto previsto dalla Commissione europea con il documento COM/2020/66 final "Una strategia europea per i dati".

La dimensione che ha mostrato un miglioramento significativo nel 2021 con un punteggio medio UE dell’83% è quella di Open Data Portal grazie anche al lancio di diversi nuovi portali nazionali di dati aperti con migliori caratteristiche e funzionalità di ricerca e maggiore fruibilità da parte degli utenti.

I risultati complessivi espressi dalle dimensioni hanno portato a collocare ciascun Paese, in funzione del punteggio ottenuto, in un determinato raggruppamento: beginners, followers, fast-trackers o trend-setters (in scala crescente). Nel 2021, con il punteggio del 97,5% rispetto al valore medio europeo (81%), la Francia guida il raggruppamento dei paesi trend-setters, dove si collocano anche Spagna, Polonia, Estonia ed Ucraina (quest’ultima migliorando significativamente la propria posizione).

Nel raggruppamento dei fast-trackers, dove è posizionata anche l’Italia, si registra un incremento del livello di maturità che porta diversi Paesi in un range di punteggio più elevato, tra il 90 – 92%; in questo ambito l’Italia, insieme ad Austria e Slovenia, ha raggiunto il punteggio del 92%, passando all’ottava posizione generale.

Tra i risultati che hanno contribuito maggiormente troviamo quelli riguardanti le dimensioni dell’Open Data Impact e dell’Open data Policy che fanno registrare una percentuale di maturità consolidata.

Nella dimensione Open Data Quality, i dati ottenuti dalle metriche di analisi mostrano una crescita più lenta, in particolare nell’adozione da parte delle amministrazioni del profilo standard DCAT-AP, su cui si basa quello nazionale DCAT-AP_IT.

Per quanto riguarda i gruppi dei followers e dei beginners, il report evidenzia la necessità, specie per il secondo, di ulteriori miglioramenti per continuare a crescere rispetto all'attuale valutazione; nel primo gruppo figurano 8 Paesi con un punteggio tra il 74% e l’ 86% mentre nel secondo ci sono 11 Paesi con un punteggio tra il 17% e 66%.