Acque di balneazione - Reportistica (D.Lgs. 116/2008 e s.m.i.)

Titolare - Nome*
Arpae Direzione tecnica

Editore
Arpae Emilia-Romagna

Autore

Titolare - Codice Ipa/P. Iva*
arpa_BSROBH

Editore - Codice Ipa/P.Iva

arpa_BSROBH


Autore - Codice Ipa/P. Iva


Descrizione*
Vengono riportati i report annuali che vengono redatti al termine di ogni stagione balneare e comprendono i dati rilevati nel corso del monitoraggio, le informazioni circa eventuali episodi occasionali di inquinamento, la classificazione delle acque di balneazione, le informazioni derivati dal monitoraggio di Cianobatteri ed Ostreopsis ovata.

URI*

Temi*

Sottotemi

Parole chiave

Data di rilascio
14-12-2020

Frequenza di aggiornamento*
ANNUALE

Data di ultima modifica*
14-12-2020


PUNTO DI CONTATTO


Nome
arpa

Email


Estensione temporale

Data inizio: 2010-01-01, Data fine: 2020-12-31;


Copertura geografica

Url geografico

Lingua
ITA

Versione

Conformità

Altro identificativo

Pagina di accesso


DISTRIBUZIONI

  • OP_DATPRO
    Report Acque di Balneazione - Stagione 2017Descrizione:  I dati raccolti in questo report si riferiscono alla qualità delle acque marine dell’Emilia-Romagna in relazione alla loro idoneità alla balneazione durante la stagione balneare 2017.
  • OP_DATPRO
    Report Acque di Balneazione - Stagione 2019Descrizione:  I dati raccolti in questo report si riferiscono alla qualità delle acque marine dell’Emilia-Romagna in relazione alla loro idoneità alla balneazione durante la stagione balneare 2019.
  • OP_DATPRO
    Report Acque di Balneazione - Stagione 2015Descrizione:  I dati raccolti in questo report si riferiscono alla qualità delle acque marine dell’Emilia-Romagna in relazione alla loro idoneità alla balneazione durante la stagione balneare 2015.
  • OP_DATPRO
    Report Acque di Balneazione - Stagione 2016Descrizione:  I dati raccolti in questo report si riferiscono alla qualità delle acque marine dell’Emilia-Romagna in relazione alla loro idoneità alla balneazione durante la stagione balneare 2016.
  • OP_DATPRO
    Report Acque di Balneazione - Stagione 2011Descrizione:  Il presente report contiene l´analisi degli esiti analitici, la descrizione di eventuali fenomeni di inquinamento riscontrati e le relative cause. Costituisce inoltre uno strumento di informazione al pubblico circa l´attività effettuata e l´andamento qualitativo nel corso stagione balneare 2011 in Emilia-Romagna.
  • OP_DATPRO
    Report Acque di Balneazione - Stagione 2013Descrizione:  Il presente report contiene l´analisi degli esiti analitici, la descrizione di eventuali fenomeni di inquinamento riscontrati e le relative cause. Costituisce inoltre uno strumento di informazione al pubblico circa l´attività effettuata e l´andamento qualitativo nel corso stagione balneare 2013 in Emilia-Romagna.
  • OP_DATPRO
    Report Acque di Balneazione - Stagione 2014Descrizione:  I dati raccolti in questo report si riferiscono alla qualità delle acque marine dell’Emilia-Romagna in relazione alla loro idoneità alla balneazione durante la stagione balneare 2014.
  • OP_DATPRO
    Report Acque di Balneazione - Stagione 2012Descrizione:  Il presente report contiene l´analisi degli esiti analitici, la descrizione di eventuali fenomeni di inquinamento riscontrati e le relative cause. Costituisce inoltre uno strumento di informazione al pubblico circa l´attività effettuata e l´andamento qualitativo nel corso stagione balneare 2012 in Emilia-Romagna.
  • OP_DATPRO
    Report Acque di Balneazione - Stagione 2020Descrizione:  La Regione Emilia-Romagna (DGR n.623 del 08/06/2020) ha stabilito che la stagione balneare, intesa come il periodo di tempo in cui vengono effettuati i controlli per garantire la salute dei bagnanti, è compresa tra il 13 giugno ed il 13 settembre 2020 ed ha individuato 97 acque lungo la costa della Regione Emilia-Romagna. I campionamenti programmati eseguiti da Arpae secondo il calendario fissato dalla Regione Emilia-Romagna sono stati 488, dei quali 4 sono risultati non conformi. Sono stati, inoltre, eseguiti 9 campioni aggiuntivi/sostitutivi a conferma del rientro entro i limiti legislativi, ai fini della tutela della salute pubblica e della classificazione delle acque. A tutela della salute dei bagnanti gli esiti non conformi dei campioni programmati sono stati sempre gestiti dai Comuni con l’adozione di specifiche Ordinanze di divieto temporaneo di balneazione. Sempre a tutela della salute dei bagnanti, per far fronte a situazioni di rischio legate a particolari condizioni meteorologiche, sono state emanate Ordinanze Preventive (pre-stagione) dai Comuni di Cesenatico, Rimini, Riccione e Cattolica per il periodo 13 giugno - 13 settembre 2020. La classificazione delle acque di balneazione, elaborata sui dati di monitoraggio del periodo 2017-2020 risulta di qualità “Eccellente” per 90 acque, “Buona” per 5, “Sufficiente” per 1 ed una sola acqua risulta "In attesa di classificazione". Tutte le acque di qualità diversa da “Eccellente” sono situate in prossimità delle foci di corsi d’acqua, a conferma dell’importanza degli apporti fluviali nei confronti della qualità delle acque di balneazione. Il monitoraggio di Ostreopsis cf. ovata e dei Cianobatteri è stato effettuato seguendo le linee guida previste rispettivamente dai Rapporti Istisan n. 14/19 e 14/20 da parte della Struttura Oceanografica Daphne di Arpae e in tutti i campioni non è stata rilevata la presenza di Ostreopsis spp. e le concentrazioni di Cianobatteri sono in tutti i casi risultate di molto inferiori al limite di 20000 cell/mL. In tutto il territorio dell’Emilia-Romagna non esistono acque interne individuate come acque destinate alla balneazione, per cui sui fiumi e laghi della regione non viene effettuato il monitoraggio per la tutela della salute dei bagnanti
  • OP_DATPRO
    Report Acque di Balneazione - Stagione 2010Descrizione:  Il presente report contiene l´analisi degli esiti analitici, la descrizione di eventuali fenomeni di inquinamento riscontrati e le relative cause. Costituisce inoltre uno strumento di informazione al pubblico circa l´attività effettuata e l´andamento qualitativo nel corso stagione balneare 2010 in Emilia-Romagna.
  • OP_DATPRO
    Report Acque di Balneazione - Stagione 2018Descrizione:  I dati raccolti in questo report si riferiscono alla qualità delle acque marine dell’Emilia-Romagna in relazione alla loro idoneità alla balneazione durante la stagione balneare 2018.

Licenza - Nome*


CATALOGO


Titolo*
CKAN Regione Emilia Romagna

Descrizione*

Editore - Nome*

Data ultima modifica*
2022-01-14T23:08:28.294914

Home page