METEOMONT - Altezza manto nevoso

Titolare - Nome*
Mistral

Editore
Mistral

Autore

Titolare - Codice Ipa/P. Iva*
cci

Editore - Codice Ipa/P.Iva

cci


Autore - Codice Ipa/P. Iva


Descrizione*
Meteomont è il servizio per la previsione nivologica e delle valanghe, offerto da Comando Truppe Alpine per l’arco alpino, Comando CC Forestale per la dorsale appenninica, Corpo forestale regionale della Sicilia (su Etna e rilievi dell’isola).Questi enti gestiscono una rete di stazioni che consta di circa 100 stazioni montane fisse automatiche e numerose altre complementari itineranti e in aggiunta si compone di stazioni manuali. Il servizio fornisce una sintesi di previsioni meteo montane per settore alpino e il Bollettino meteorologico METEOMONT in collaborazione con l'Aeronautica militare.

URI*

Temi*

Sottotemi

Parole chiave

Data di rilascio
22-07-2019

Frequenza di aggiornamento*
CONT

Data di ultima modifica*
22-07-2019


PUNTO DI CONTATTO


Nome
mistral

Email
mistral@cineca.it


Estensione temporale

Copertura geografica

Url geografico

Lingua
ITA

Versione

Conformità

Altro identificativo

Pagina di accesso


DISTRIBUZIONI

  • HTML
    METEOMONT - dorsale appenninica - stazioni manualiDescrizione:  Le stazioni manuali del Servizio Meteomont, gestite, per la dorsale appenninica, dall'arma dei Carabinieri e per le isole dal Corpo forestale dello Stato, sono costituite da campetti in quota delimitati da apposita segnaletica dove viene collocata la strumentazione (anemometro ecc.). Il personale Meteomont che si reca quotidianamente al campetto effettua le osservazioni relative alle condizioni meteo in atto e registra i dati seguenti: - Direzione e intensità del vento; - Temp. max e min. dell’aria; - Umidità dell’aria; - Altezza della neve; - Neve caduta nelle ultime 24 h; - Temperatura della neve nei diversi strati.
  • HTML
    Rete di rilevamento per l'Arco AlpinoDescrizione:  La rete di rilevamento, gestita dal comando Truppe Alpine Italiane, consente l’emissione, 365 giorni all’ anno, del bollettino di previsione meteorologica e di valutazione nivologica( con validità di 72 ore, emesso ogni giorno alle 12) che viene diramato a tutti i reparti alpini, all’Aeronautica Militare, ai Carabinieri ed alla Protezione Civile e reso disponibile al pubblico sul sito internet www.meteomont.org e da una Applicazione Mobile Meteomont per Android e IOS. I dati provengono da 48 stazioni meteonivologiche automatiche e oltre 30 manuali.
  • HTML
    METEOMONT - dorsale appenninica - stazioni automaticheDescrizione:  La rete di rilevamento automatica dell' Arma Carabinieri è costituita da stazioni automatiche ubicate alle quote e sui versanti più significativi dal punto di vista meteorologico, nivologico e valanghivo Le stazioni sono dotate di sensori per la misurazione della direzione ed intensità del vento, della temperatura dell'aria, dell'umidità relativa, della pressione barometrica, delle precipitazioni, dell'altezza della neve al suolo e del gradiente termico verticale del manto nevoso

Licenza - Nome*

Licenza Sconosciuta



CATALOGO


Titolo*
Mistral

Descrizione*

Editore - Nome*
Mistral

Data ultima modifica*
2021-12-29T13:40:01.932221

Home page