Qualità dei corsi di studio

Inviato da dkan_user il Mer, 07/24/2019 - 10:13
Titolare - Nome*:
AFORM - Education Division
Titolare - Codice Ipa/P. Iva*:
uni_bo/CLE/AFORM
Editore:
Alma Mater Studiorum - University of Bologna
Editore - Codice IPA/P.IVA:

uni_bo

Autore:
CESIA - Area Sistemi e Servizi Informatici
Autore - Codice IPA/P.IVA:

uni_bo/CLE/CESIA

Descrizione*:

Dati statistici completi sulle caratteristiche e i risultati dei Corsi di studio, in linea con il principio di trasparenza e le azioni dell'Ateneo per garantire la qualità della didattica e dei servizi offerti.

Oltre a rendere disponibili in un unico punto gli indicatori e le statistiche pubblicati nei siti dei singoli Corsi di studio, queste risorse contengono i dati in termini assoluti oltre che di percentuale, così da consentire aggregazioni e rielaborazioni.

---

**Vedi anche:**

* i siti dei [corsi di studio](http://www.unibo.it/it/didattica/corsi-di-studio) sul portale di Ateneo
* [I numeri dei corsi](/dataset/degree-programmes-figures)

Ultima modifica*:
2019-01-16
Frequenza aggiornamento*:
UNKNOWN
Data rilascio:
2018-10-12

PUNTO DI CONTATTO

Nome:
opendata@unibo.it
Lingua:
{ITA,ENG}
Versione
1.0.0

DISTRIBUZIONI

ckan resource 2

Inviato da dkan_user il Ven, 09/20/2019 - 12:44
Distribuzione degli studenti che si iscrivono ai Corsi di studio per **Ateneo** della Laurea di primo ciclo, sia in termini di valore assoluto che di percentuale.

I dati si riferiscono alle **coorti** (gruppo di studenti che iniziano nello stesso anno accademico la propria carriera universitaria) dal 2015/2016 al 2017/2018, e ai Corsi di Laurea Magistrale.

Le **percentuali** sono indicate come valori compresi tra 0 (equivalente a 0%) e 1 (100%).

ckan resource 2

Inviato da dkan_user il Ven, 09/20/2019 - 12:44
Studenti che hanno ricevuto un **obbligo formativo aggiuntivo (OFA)**, sia in termini di valore assoluto che di percentuale.

L’OFA è un obbligo formativo assegnato agli studenti immatricolati che non sono in possesso di un'adeguata preparazione iniziale. Le modalità di verifica della preparazione iniziale degli studenti e di superamento dell’OFA sono descritte all’interno del Regolamento del Corso di Studio e possono cambiare di anno in anno. Se uno studente non supera l’OFA deve iscriversi al primo anno come ripetente.

I dati si riferiscono alle **coorti** (gruppo di studenti che iniziano nello stesso anno accademico la propria carriera universitaria) dal 2015/2016 al 2017/2018, e ai corsi di Laurea e Laurea Magistrale a ciclo unico.

Le **percentuali** sono indicate come valori compresi tra 0 (equivalente a 0%) e 1 (100%).

ckan resource 2

Inviato da dkan_user il Ven, 09/20/2019 - 12:44
Distribuzione degli studenti che si iscrivono ai Corsi di studio per **genere**, sia in termini di valore assoluto che di percentuale.

I dati si riferiscono alle **coorti** (gruppo di studenti che iniziano nello stesso anno accademico la propria carriera universitaria) dal 2015/2016 al 2017/2018.

Le **percentuali** sono indicate come valori compresi tra 0 (equivalente a 0%) e 1 (100%).

ckan resource 2

Inviato da dkan_user il Ven, 09/20/2019 - 12:44
Condizione occupazionale dei laureati a un anno dalla laurea, sia in termini di valore assoluto che di percentuale. Il dato del Corso di Studio è confrontato con la media dei Corsi di Studio della stessa classe degli Atenei italiani.

I dati si riferiscono ai laureati negli **anni solari** dal 2014 al 2016 (intervistati nelle indagini dal 2015 al 2017).

Le **percentuali** sono indicate come valori compresi tra 0 (equivalente a 0%) e 1 (100%).

ckan resource 2

Inviato da dkan_user il Ven, 09/20/2019 - 12:44
Distribuzione degli studenti che si iscrivono ai Corsi di studio per **diploma**, sia in termini di valore assoluto che di percentuale.

I dati si riferiscono alle **coorti** (gruppo di studenti che iniziano nello stesso anno accademico la propria carriera universitaria) dal 2015/2016 al 2017/2018, e ai corsi di Laurea o Laurea Magistrale a ciclo unico.

Le **percentuali** sono indicate come valori compresi tra 0 (equivalente a 0%) e 1 (100%).

ckan resource 2

Inviato da dkan_user il Ven, 09/20/2019 - 12:44
Studenti che si iscrivono ai test di ingresso per i Corsi di laurea a numero programmato.

I dati si riferiscono agli **anni accademici** dal 2015/2016 al 2017/2018.

Le **percentuali** possono essere inferiori a 1 (equivalente a 100%) se gli iscritti ai test sono meno dei posti disponibili, oppure superiori a 1 se gli iscritti superano i posti disponibili.

ckan resource 2

Inviato da dkan_user il Ven, 09/20/2019 - 12:44
Situazione degli studenti al termine della durata normale del percorso di studi, sia in termini di valore assoluto che di percentuale.

Le **coorti** (gruppo di studenti che iniziano nello stesso anno accademico la propria carriera universitaria) presenti nei dati dipendono dalla durata dei Corsi di studio:

* per le Lauree Magistrali a ciclo unico della Scuola di Medicina e Chirurgia (durata 6 anni) sono mostrate le coorti 2009/2010, 2010/2011 e 2011/2012
* per le Lauree Magistrali a ciclo unico delle altre Scuole (durata 5 anni) sono mostrate le coorti 2010/2011, 2011/2012 e 2012/2013
* per le Lauree (durata 3 anni) sono mostrate le coorti 2012/2013, 2013/2014 e 2014/2015
* per le Lauree Magistrali (durata 2 anni) sono mostrate le coorti 2013/2014, 2014/2015 e 2015/2016

Le **percentuali** sono indicate come valori compresi tra 0 (equivalente a 0%) e 1 (100%).

ckan resource 2

Inviato da dkan_user il Ven, 09/20/2019 - 12:44
Situazione degli studenti dopo il primo anno di studi, sia in termini di valore assoluto che di percentuale.

I dati si riferiscono alle **coorti** (gruppo di studenti che iniziano nello stesso anno accademico la propria carriera universitaria) dal 2014/2015 al 2016/2017.

Le **percentuali** sono indicate come valori compresi tra 0 (equivalente a 0%) e 1 (100%).

ckan resource 2

Inviato da dkan_user il Ven, 09/20/2019 - 12:44
Laureati che nell'indagine AlmaLaurea hanno risposto positivamente alla domanda: "Sei complessivamente soddisfatto del corso di laurea", sia in termini di valore assoluto che di percentuale. Il dato del Corso di Studio è confrontato con la media dei Corsi di Studio della stessa classe degli Atenei italiani.

I dati si riferiscono agli **anni solari** dal 2014 al 2017.

Le **percentuali** sono indicate come valori compresi tra 0 (equivalente a 0%) e 1 (100%).

ckan resource 2

Inviato da dkan_user il Ven, 09/20/2019 - 12:44
Studenti che si iscrivono ai test di ingresso per i Corsi di laurea delle professioni sanitarie, che hanno numero programmato a livello nazionale.

I dati si riferiscono agli **anni accademici** dal 2015/2016 al 2017/2018.

Le **percentuali** possono essere inferiori a 1 (equivalente a 100%) se gli iscritti ai test sono meno dei posti disponibili, oppure superiori a 1 se gli iscritti superano i posti disponibili.

ckan resource 2

Inviato da dkan_user il Ven, 09/20/2019 - 12:44
Distribuzione degli studenti che si iscrivono ai Corsi di studio per **provenienza**, sia in termini di valore assoluto che di percentuale.

I dati si riferiscono alle **coorti** (gruppo di studenti che iniziano nello stesso anno accademico la propria carriera universitaria) dal 2015/2016 al 2017/2018.

Le **percentuali** sono indicate come valori compresi tra 0 (equivalente a 0%) e 1 (100%).
Licenza - nome*:

Creative Commons Attribuzione Italia 3.0 (CC BY 3.0 IT)