Previsioni meteorologiche - modello COSMO-5M accordo LAMI

Titolare - Nome*
Mistral

Editore
Mistral

Autore

Titolare - Codice Ipa/P. Iva*
cci

Editore - Codice Ipa/P.Iva

cci


Autore - Codice Ipa/P. Iva


Descrizione*
# COSMO-5M_ esegue una previsione sull'area del Mediterraneo fino a 72 ore con un passo di griglia di 5 km, avviato due volte al giorno mediante analisi AM e utilizzando le condizioni al contorno IFS dell'ECMWF. Viene eseguita anche un'ulteriore fase di assimilazione continua con tecnica di scostamento per avere un set di dati di analisi continua. COSMO-5M è uno dei modelli di LAMI che è un accordo tra ARPA Piemonte, Arpae-SIMC Emilia Romagna e Servizio nazionale aeronautico nazionale (AM) per lo sfruttamento del modello COSMO. Il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale (DPCN) ha assegnato ai firmatari dell'accordo LAMI il compito di eseguire sistematicamente una suite di modelli numerici di previsione meteorologica all'avanguardia al meglio delle loro conoscenze e di fornire i risultati in forma grafica e numerica a DPCN e ai centri di protezione civile nel territorio italiano. Questa attività è finanziata da DPCN; la configurazione del modello e delle suite di modellazione è decisa dai partner LAMI, Arpae-SIMC è responsabile della creazione e gestione di parte delle suite LAMI; Arpae-SIMC ha assegnato al Centro di supercalcolo CINECA, mediante gara pubblica, l'incarico di fornire le risorse informatiche e umane per l'implementazione, l'esecuzione e il monitoraggio di parte delle suite LAMI NWP.

URI*

Temi*

Sottotemi

Parole chiave

Data di rilascio
21-11-2020

Frequenza di aggiornamento*
DAILY_2

Data di ultima modifica*
21-11-2020


PUNTO DI CONTATTO


Nome
mistral

Email
mistral@cineca.it


Estensione temporale

Copertura geografica

Url geografico

Lingua
ITA

Versione

Conformità

Altro identificativo

Pagina di accesso


DISTRIBUZIONI

  • HTML
    Piattaforma Meteo-hub di MistralDescrizione:  I dati di previsione prodotti due volte al giorno dalla catena operativa del modello Cosmo 5M sono disponibili utilizzando il servizio di estrazione attraverso filtri implementato in Meteo-hub, la piattaforma di Mistral. Meteo-hub comprende un archivio digitale centralizzato dove sono raccolti i dati osservativi e previsionali a livello nazionale e vari servizi che rendono accessibili i dati alle differenti tipologie di utenti, dai cittadini alle pubbliche amministrazioni, alla comunità scientifica, ad altri settori interessati. La piattaforma è progettata per acquisire, armonizzare, aggregare, trasformare e distribuire dati meteo provenienti da reti osservative, (inizialmente dati grezzi non validati ed in tempo reale e qualora resi disponibili anche i dati storici), dati relativi ai prodotti probabilistici per la previsione delle piene improvvise prodotte con l’utilizzo di risorse e competenze di super calcolo messe a disposizione da Cineca. Per accedere ai servizi di estrazione dati delle previsioni modello COSMO 5M è necessario essere in possesso delle credenziali da richiedere scrivendo a mistral@cineca.it specificando a quali dati si è interessati e se per uso professionale, divulgativo o come privati cittadini.
  • HTML
    Consultazione su mappaDescrizione:  I dati del modello COSMO 5M sono disponibili per la visualizzazione su Mappa dinamica implementata utilizzando Magics. E' stata sviluppata ed è mantenuta da Cineca in collaborazione con il servizio Arpae-SIMC di Arpa Emilia Romagna per la visualizzazione dei dati di previsione prodotti con il modello COSMO-LAMI. E' integrata nella piattaforma Meteo-hub di MISTRAL, accessibile per la consultazione. Non è necessario autenticarsi per accedere alle mappe dei modelli previsionali.

Licenza - Nome*

Creative Commons Attribuzione-Non Opere Derivate 4.0 Internazionale (CC BY-ND 4.0)



CATALOGO


Titolo*
Mistral

Descrizione*

Editore - Nome*
Mistral

Data ultima modifica*
2021-10-27T09:20:33.704236

Home page