Assistenza territoriale

Inviato da dkan_user il Mer, 07/24/2019 - 10:13
Titolare - Nome*:
APB: Abt. 23 Gesundheit
Titolare - Codice Ipa/P. Iva*:
p_bz
Editore:
APB: Abteilung 23. Gesundheitswesen
Editore - Codice IPA/P.IVA:

p_bz

Descrizione*:

Il Piano Sanitario Provinciale, in conformità a quanto previsto dalla normativa nazionale, prevede il livello essenziale di "assistenza distrettuale". L'obiettivo del livello è quello di garantire le seguenti prestazioni:

1. Assistenza sanitaria di base

2. Attività di emergenza sanitaria territoriale

3. Assistenza farmaceutica erogata attraverso le farmacie territoriali

4. Assistenza integrativa

5. Assistenza specialistica ambulatoriale

6. Assistenza territoriale ambulatoriale e domiciliare

7. Assistenza territoriale residenziale e semi-residenziale

8. Assistenza termale.

Sono proprie del Servizio di medicina di base le funzioni di prevenzione, di educazione sanitaria, nonché il trattamento in regime ambulatoriale, domiciliare e semiresidenziale di forme morbose e inabilità mediante interventi di 1° livello e di pronto intervento di tipo diagnostico, terapeutico e riabilitativo e, ancora, la promozione attraverso trattamenti in regime residenziale, del recupero dell'autonomia di soggetti non autosufficienti e di anziani.

Nell'ambito dell'area territoriale assume importanza strategica il distretto sanitario, unità tecnico-funzionale del Servizio di medicina di base. La valorizzazione e la promozione del distretto sanitario sono ormai principi e criteri consolidati della politica sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano.

Al distretto sanitario si aggiunge quello sociale. Entrambi hanno lo stesso bacino d'utenza e dispongono di una sede comune che riunisce tutti i servizi sia del distretto sanitario che del distretto sociale. Gli enti gestori dei servizi sociali sono le Comunità Comprensoriali e a Bolzano l'Azienda Servizi Sociali di Bolzano. In tutti i distretti sociali vengono offerte se non altro l'assistenza socio-pedagogica, l'assistenza economica sociale e l'assistenza domiciliare.

Per i distretti di maggiore dimensione, oltre alla sede centrale sono previste strutture di appoggio, definite come punti di riferimento.

Ultima modifica*:
03-10-2018
Frequenza aggiornamento*:
ANNUAL
Data rilascio:
01-01-2016

PUNTO DI CONTATTO

Nome:
provincia-autonoma-di-bolzano-alto-adige-sanita
Email:
Estensione temporale - data inizio:

2015-01-01T00:00:00

Lingua:
{DEU,ITA}
Altro identificativo:
[{"identifier": "236f92c0-c6cc-4e95-bb38-603ea18d179a", "agent": {}}]

DISTRIBUZIONI

Licenza - nome*:

Creative Commons CC0 1.0 Universale - Public Domain Dedication (CC0 1.0)