Precipitazione istantanea (stima della intensità - SRI)

Titolare - Nome*
Mistral

Editore
Mistral

Autore

Titolare - Codice Ipa/P. Iva*
cci

Editore - Codice Ipa/P.Iva

cci


Autore - Codice Ipa/P. Iva


Descrizione*
Prodotto RADAR che ha l’obiettivo di fornire una stima della precipitazione istantanea (ovvero della quantità di precipitazione nell’unità di tempo), sull’intero territorio nazionale, attraverso acquisizione/elaborazione dei dati “raw” provenienti da ciascun radar che concorre alla rete nazionale italiana. Frequenza di aggiornamento - ogni 05 min, per tutti i giorni dell’anno. Formato: Raster.

URI*

Temi*

Sottotemi

Parole chiave

Data di rilascio
2019-07-16

Frequenza di aggiornamento*
DAILY

Data di ultima modifica*
16-07-2019


PUNTO DI CONTATTO


Nome
mistral

Email
mistral@cineca.it


Estensione temporale

Copertura geografica

Url geografico

Lingua
ITA

Versione

Conformità

Altro identificativo

Pagina di accesso


DISTRIBUZIONI

  • XML
    Servizio WMS Radar-DPCDescrizione:  Servizio WMS Radar-DPC. Per la descrizione consulta la pagina https://dpc-radar.readthedocs.io/it/latest/services.html
  • ZIP
    Meteo-hub - download SRI tramite URL Descrizione:  Per utilizzare le API messe a disposizione da meteo-hub per il download diretto di un singolo file GRIB relativo ad un giorno specifico, è necessario completare l'url https://meteohub.hpc.cineca.it/api/opendata/ aggiungendo l'ultima parte seguendo l'esempio: https://meteohub.hpc.cineca.it/api/opendata/radar_dpc_2020-11-17.grib Per cambiare il giorno di riferimento modificare la data desiderata nel nome file. Elenco dei GRIB disponibili: https://meteohub.hpc.cineca.it/api/datasets/radar_dpc/opendata
  • HTML
    Applicazione Radar - DPCDescrizione:  Radar-DPC è la piattaforma del Dipartimento della Protezione Civile che consente di visualizzare, a scala nazionale, sia i fenomeni in corso sia quelli registrati nelle ultime 24 ore attraverso l’elaborazione, in tempo reale, di dati grezzi provenienti dalla rete radar nazionale, dalla rete delle stazioni pluviometriche e termometriche, dai dati satellitari e dalla rete di fulminazioni. Alla produzione di questi dati partecipano, insieme al Dipartimento, le Regioni attraverso la Rete dei Centri Funzionali, l’Enav-Ente nazionale per l'assistenza al volo e l’Aeronautica Militare.
  • HTML
    Meteo-hub - download SRI da interfaccia Descrizione:  I file GRIB di SRI sono scaricabili da Meteo-hub, la piattaforma implementata nel progetto Mistral. Dalla pagina opendata di Meteo-hub, selezionando dal menu a sinistra il product-type: RAD si ottiene la scheda del dataset SRI e proseguendo si ottiene l'elenco di file GRIB scaricabili. L'aggiornamento dei file è continuo.

Licenza - Nome*

License not specified



CATALOGO


Titolo*
Mistral

Descrizione*

Editore - Nome*
Mistral

Data ultima modifica*
2020-12-29T19:49:38.246610

Home page