Casi d'uso
Novità dal Portale
dati.gov.it: nuova funzionalità per la visualizzazione dei dati

dati.gov.it: nuova funzionalità per la visualizzazione dei dati

Il catalogo nazionale dei dati aperti, dati.gov.it, si arricchisce di una nuova funzionalità dedicata alla visualizzazione dei dati disponibili in forma tabellare, implementata grazie al riuso del tool reso disponibile nell’ambito delle attività del portale europeo data.europa.eu.

Il tool, personalizzato e tradotto in italiano, permette di visualizzare l’anteprima del contenuto dei dati tabellari pubblicati in formato CSV e XLSX, anche impostando il tipo di delimitatore in modo da essere universale rispetto al contenuto.

Il nuovo tool, inoltre, permette all’utente anche di creare grafici semplificati sulla base dei campi opportunamente selezionati dall’utente stesso.

Per attivare la visualizzazione del contenuto dei dati, una volta aperta la scheda metadati del dataset di interesse, l’utente deve cliccare sulla relativa icona “Anteprima risorsa” (ultima delle tre icone presenti, dopo “Copia link” e “Scarica risorsa”) che appare in corrispondenza delle varie distribuzioni associate al dataset.

La funzionalità si inserisce nelle attività di miglioramento del portale nazionale, avviate ormai da tempo, per una più agevole documentazione dei dati da parte delle PA titolari e fruizione degli stessi da parte di tutti gli utenti.

Tali attività, associate alle iniziative per il miglioramento della qualità dei metadati e il relativo monitoraggio, proseguiranno nell’immediato futuro con altre novità che saranno comunicate opportunamente.