Casi d'uso
Progetti
Report
La Commissione Ue lancia “Kohesio”: online gli open data dei progetti finanziati dai programmi UE 2014 - 2020

La commissione UE lancia Koesio

La Commissione Europea, in occasione dell’ottava edizione del Cohesion Forum, ha reso disponibile online la nuova piattaforma Kohesio, uno strumento a disposizione di tutti i soggetti interessati come cittadini, istituzioni e organizzazioni della società civile per conoscere e analizzare i dati, esposti in formato Open Data, di oltre 1.5 milioni di progetti inclusi nella programmazione UE 2014 - 2020.

La piattaforma mette a disposizione, per la prima volta ed in un unico database, tutti i dati in formato aperto relativi ai progetti finanziati dai fondi europei per i 27 paesi UE ed è stata realizzata dalla Commissione in stretta cooperazione con le autorità di gestione nazionali e regionali che gestiscono i programmi operativi e gli interventi.

Oltre ai dati sui progetti di cui alla programmazione europea e sul loro stato di attuazione, Kohesio pubblica informazioni specifiche anche sui 500.000 beneficiari dei progetti stessi e su più di 300 programmi operativi in ​​tutti i 27 stati membri, offrendo anche una mappa interattiva che permette di recuperare i dati georeferenziati.

Kohesio, con le informazioni dettagliate a livello di progetto, rappresenta, inoltre, l’integrazione del portale Cohesion Data che, invece, è dedicata alle informazioni finanziarie a livello di programma.

La Commissione continuerà nello sviluppo della piattaforma per includere anche i progetti dell'attuale periodo di programmazione 2021-2027 in stretta collaborazione con gli Stati membri e le autorità di gestione nazionali.