Casi d'uso
Eventi
Formazione
Open Gov Week 2022: una settimana di incontri e dibattiti sul governo aperto

Settimana Opengov

Dal 16 al 20 maggio 2022 si svolgerà anche in Italia la Open Gov Week 2022 (OGW2022), cinque giorni di incontri online e in presenza dedicati ai temi del governo aperto come trasparenza e anticorruzione, partecipazione, innovazione digitale e accountability dell’azione amministrativa.

L’Open Gov Week è una iniziativa promossa a livello internazionale dalla Partnership per il governo aperto (OGP) che si pone l’obiettivo di diffonderne i principi e le buone pratiche con il coinvolgimento attivo di pubbliche Amministrazioni e associazioni della società civile.

Anche quest’anno la Open Gov Week si svolge contemporaneamente in 77 paesi aderenti a OGP; in Italia l’iniziativa e gli eventi collegati sono coordinati dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Per quanto riguarda il tema specifico dei dati aperti sono in programma numerose iniziative di confronto e sensibilizzazione, tra le quali si segnala:

Per iscrivere e promuovere un’iniziativa nell’ambito della Open Gov Week 2022 è necessario compilare il form di segnalazione eventi e attendere la conferma dell’inserimento in calendario.

Per promuovere gli eventi su web e social è stato inoltre predisposto un apposito kit di supporto che è possibile utilizzare insieme agli hashtag #OpenGovWeek e #OGW2022.

La lista aggiornata di tutti gli eventi che si svolgeranno in Italia è disponibile alla seguente pagina Open Gov Week 2022.