Eventi
Formazione
Continua il ciclo di webinar sui dati territoriali

Continua il ciclo di webinar sui dati territoriali


Mercoledì 21 luglio alle h. 10:00 si terrà il terzo appuntamento del ciclo di webinar sui dati territoriali, organizzato da AgID e FormezPA e volto ad approfondire aspetti teorici, linee guida, strumenti e buone pratiche per guidare le amministrazioni a migliorare i processi di definizione, conoscibilità e disponibilità delle risorse geografiche di cui sono titolari.

Il webinar, sul tema "Il Sistema di Registri e la gestione dei codici di riferimento", fornirà le informazioni di contesto europeo e nazionale e le indicazioni pratiche su ruoli e procedure per l'aggiornamento e la pubblicazione che consentano alle amministrazioni pubbliche titolari di vocabolari, tassonomie, nomenclature, thesauri di concorrere e partecipare alla gestione dei registri pubblicati nel Sistema di Registri INSPIRE Italia gestito da AgID nell'ambito del coordinamento con ISPRA e il Ministero della Transizione Ecologica per l'attuazione della Direttiva INSPIRE.

Tale Sistema di Registri, in corso di aggiornamento, fornisce un punto di accesso centrale, basato sullo Standard ISO 19135, per un numero di registri gestiti a livello nazionale, sia per adempiere a quanto previsto da INSPIRE circa la pubblicazione delle estensioni alle liste di codici di cui al Regolamento (EU) n. 1089/2010 sull'interoperabilità di dati e servizi territoriali, sia per scopi individuati e definiti a livello nazionale.

L'agenda del webinar prevede l'intervento degli esperti del Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea che presenteranno la nuova versione della soluzione Re3gistry rilasciata recentemente e le esperienze in Europa, mentre AgID presenterà la nuova versione del Sistema di Registri nazionale, implementata attraverso il riuso della soluzione JRC, e fornirà le istruzioni per consentire alle pubbliche amministrazioni di pubblicare i propri registri nel Sistema.

Per partecipare al webinar è possibile registrarsi sulla piattaforma EventiPA di Formez.

Il ciclo di webinar si inserisce nell’ambito delle attività del Progetto “Informazione e formazione per la transizione digitale “Italia Login – la casa del cittadino”, Linea 1. Gestione della trasformazione digitale” a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.