Eventi
Formazione
Open Data: a settembre tre webinar del portale europeo

Webinar Academy data.europa.eu

Per il mese di settembre la Academy del portale europeo data.europa.eu ha organizzato una serie di webinar su dati aperti e iniziative che ruotano intorno ad essi.

Si parte giorno 8 alle 10 con il webinar “Geospatial trends 2023: Opportunities for data.europa.eu” focalizzato su quali tendenze, standard o idee sui dati geospaziali potrebbero essere rilevanti per data.europa.eu. Si inizierà con una sessione di brainstorming sulle attuali tendenze geospaziali, seguita da un'immersione profonda nell'Intelligenza Artificiale Geospaziale (GeoAI) in cui saranno esaminate le potenziali opportunità derivanti da questa tendenza, i vantaggi per data.europa.eu e il modo in cui possono supportare l'uso della GeoAI.

Il tema del secondo webinar, in programma il 15 settembre alle 10, sarà “Data spaces: Experiences from strategic data spaces”. Esso rientra nella serie dedicata agli "Spazi di dati" in cui esperti sono invitati a introdurre la loro definizione, il quadro politico e giuridico che sono alla base e lo stato di avanzamento di quelli strategici settoriali. Nel corso di queste sessioni, i partecipanti acquisiranno una chiara comprensione degli spazi di dati e della loro importanza generale per la strategia e l'economia dei dati europea. Il primo webinar della serie ha fornito al pubblico una migliore comprensione del concetto generale di spazi di dati. Questo secondo webinar approfondirà le analogie e le differenze tra gli spazi dati europei comuni.

Il 29 settembre sempre alle 10 si terrà il webinar sul tema “Open Data Maturity 2022: Diving deeper into the policy dimension”, che rientra nella serie dedicata ad approfondire i risultati e le evidenze dell’Open Data Maturity Report pubblicato a fine 2022. La serie approfondisce le dimensioni coperte nel rapporto ODM, affrontandone una per evento, per evidenziare meglio le migliori pratiche.

Questo webinar, a cui parteciperà AgID, prende in considerazione la dimensione "policy". In questo caso, ai due Paesi (tra cui l’Italia) verrà chiesto di condividere le politiche e le strategie in materia di dati aperti, i modelli di governance nazionali per la gestione dei dati aperti e le misure applicate per attuare tali politiche e strategie.